Campi estivi

Da molti anni Sistema Natura si occupa dell’organizzazione delle attività di campi estivi a carattere naturalistico per bambini e ragazzi. I campi estivi sono tra le attività più richieste, sia dai bambini che sperimentano nuove forme di socialità, ma anche dai genitori che “dallo stare senza di loro” riescono sempre di più a trarre spunti educativi e formativi per i loro figli. Nella nostra esperienza professionale abbiamo curato la gestione dei Summer Camp organizzati per il Cral Telecom Umbria/Marche/Abruzzo e attualmente ci occupiamo della programmazione delle attività nell’ambito dei soggiorni estivi INPSInsieme.

 

Perchè partecipare?

Perchè i campi...

- Sviluppano le capacità relazionali: interagire con coetanei e adulti al di fuori del nucleo familiare permette di migliorare la capacità di dialogare, di mediare e di esprimere i propri bisogni.

- Migliorano la resistenza emotiva: un’esperienza in un campo estivo ha un effetto positivo sulla forza emotiva e sulla gestione delle nuove situazioni.

- Accrescono la fiducia in sé stessi: portare a compimento piccoli incarichi aumenta la fiducia nelle capacità personali.

- Contribuiscono al benessere fisico: l’attività motoria e il contatto con la natura favoriscono un armonico sviluppo fisico.

- Rendono maggiormente indipendenti: l’esperienza di un campo estivo genera indipendenza e insegna a svolgere in autonomia semplici impegni quotidiani.

- Aumentano la capacità di stare insieme: i giochi di squadra e le attività favoriscono l’ottenimento dei risultati senza la competitività, ma attraverso la condivisione con il gruppo.

- Stimolano la creatività: le attività artistiche sviluppano l’espressione personale, il pensiero creativo e la manualità.

- Implementano le conoscenze linguistiche: quando lo prevedono, i campi estivi, permettono di apprendere nuove lingue attraverso il gioco e la vita quotidiana.

I bambini e i ragazzi vivranno con noi momenti indimenticabili a contatto con la natura, imparando a conoscere e a rispettare l’ambiente che li ospita. Troveranno nuovi amici, condivideranno esperienze, impareranno a sostenersi e saranno impegnati in maniera sana e costruttiva durante le vacanze.

 

Una giornata di campo...

"Dopo la sveglia e una buona colazione, iniziano le attività della giornata. Una sistemata veloce alle nostre cose nella camera, prepariamo gli zaini, prendiamo il pranzo al sacco, riempiamo la borraccia, allacciamo gli scarponi e partiamo per l’escursione. L’attività di oggi non sarà semplicemente una passeggiata nella Natura, ma lungo il sentiero sperimenteremo nella pratica l’uso della carta topografica e della bussola. Tutti insieme ci divertiremo a seguire il percorso che abbiamo individuato sulla carta… E` ora di pranzo, ci rilassiamo nella radura, nei pressi della sorgente… Si riparte verso la meta della nostra giornata… Arrivati! Soddisfatti del risultato ottenuto ci meritiamo un bel gelato nel bar del piccolo paese… Tornati in hotel un po’ di riposo, una doccia, si riordinano le attrezzature dell’escursione e si va a cena… Ora ci attende una serata tutti insieme per giocare nello spazio comune dell’albergo e concludere l’intensa giornata. Ora a nanna, e pronti per nuove avventure!"

 

Le mete

I campi estivi si svolgono all’interno di alcuni dei più importanti Parchi Nazionali italiani come il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. L’esperienza del campo estivo è un'esperienza che si rafforza proprio perché vissuta in un'area naturale protetta, che trova, nell'essere fonte di formazione, di conoscenza e di educazione al rispetto dell'ambiente e degli altri, alcune delle ragioni della sua esistenza. Gli ambienti naturali, inoltre, sono luoghi che affascinano i più giovani per le loro particolarità, luoghi in cui vengono sollecitati sia l'aspetto cognitivo sia quello emotivo, legato ai sentimenti e alle sensazioni.

 

L'organizzazione

Per la realizzazione dei campi estivi ci avvaliamo di: metodologie collaudate negli anni; supporto di Agenzie di Viaggio e Tour Operator regolarmente autorizzati; operatori professionalmente qualificati, costantemente presenti con il gruppo per tutta la durata dei campi, in grado di garantire lo svolgimento delle attività nella sicurezza, con competenza e conoscenza del territorio; strutture alberghiere adatte all’ospitalità di gruppi di ragazzi.

 

Le prossime partenze!

Due partenze per i Campi Estivi nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, organizzati in collaborazione con l'Agenzia e T.O. Eurotour Viaggi di Pescara.
Per informazioni e prenotazioni:
Eurotour Viaggi
tel. 085-422 40 40
email: infovendite@eurotour.it