Chi siamo

Sistema Natura è costituita da Guide Ambientali Escursionistiche professioniste. Grazie ai nostri percorsi di studio, agli anni di attività in aziende operanti nel settore del turismo naturalistico e dell'educazione ambientale, alle numerose collaborazioni con Enti Scolastici e Pubblici, alle esperienze professionali nelle Aree Protette e alla costante formazione, abbiamo acquisito capacità e competenze per accompagnare singole persone o gruppi, in sicurezza, in zone di pregio naturalistico o ambientale. Attraverso le nostre attività potrete conoscere il territorio nei suoi vari aspetti, naturali, storici e culturali, osservando con occhi nuovi la natura che ci circonda e riscoprendo le tradizioni delle nostre terre.
 

Ci presentiamo

Giovanna Del Greco - Guida Ambientale Escursionistica AIGAE LA302

Sono nata a Chieti nel 1971. Dopo un percorso universitario, varie collaborazioni volontarie in diversi Parchi Nazionali italiani e dopo aver frequentato corsi di escursionismo presso la sezione aquilana del Club Alpino Italiano, ho deciso di occuparmi a tempo pieno di educazione ambientale e turismo naturalistico. Acquisita la qualifica professionale di Tecnico Guida Ambientale Escursionistica della Regione Toscana, sono iscritta dal 2004 alla AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Ho partecipato a corsi di formazione dell’Agenzia Regionale Parchi Lazio, a seminari di educazione e interpretazione ambientale organizzati dalla AIGAE e dall’INEA (Associazione Italiana Interpreti Naturalistici Educatori Ambientali) e dell'Istitute for Conservation Research del San Diego Zoo (U.S.A.). Operatrice nei progetti Gens e Giorni Verdi organizzati dall’Agenzia Regionale dei Parchi Lazio, ho anche collaborato, come Guida, nell’accompagnamento di gruppi di studenti durante i Campi Scuola del Comune di Roma, nell’organizzazione di progetti di didattica ambientale e in attività escursionistiche con gruppi di adulti per conto di Tour Operator naturalistici italiani all'interno di numerose Aree Protette. Mi occupo stabilmente di ideazione, organizzazione e gestione di escursioni e viaggi naturalistici e di divulgazione nell'ambito delle scienze naturali per gruppi e istituti scolastici di diverse regioni italiane. Inoltre, sono iscritta all’Albo dei Docenti programma For.est.A. dell’Agenzia Regionale Parchi Lazio e come esperto esterno nei Progetti PON del MIUR. Collaboro, infine, alla tutela del Parco Naturale Regionale Sirente Velino come Guardia Ecologica Volontaria.


Luca D'Alessandris - Guida Ambientale Escursionistica AIGAE LA159

Sono nato a Roma nel 1966. I tanti anni di frequentazione delle montagne italiane e europee, l'iscrizione al Club Alpino Italiano che si protrae dal 1991 e alcune esperienze di volontariato mi hanno portato a scegliere di intraprendere stabilmente la professione di Guida. Divenuto Tecnico qualificato Guida Ambientale Escursionistica con qualifica professionale della Regione Toscana, sono iscritto dal 2004 alla AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Sono stato Istruttore Nazionale di Escursionismo della Lega Montagna UISP dal 1996 al 2004 e Basic Instructor di Nordic Walking ANI. Il mio percorso formativo mi ha portato a seguire corsi dell’Agenzia Regionale Parchi Lazio, seminari di educazione e interpretazione ambientale organizzati dalla AIGAE e dall’INEA (Associazione Italiana Interpreti Naturalistici Educatori Ambientali) e importanti corsi di aggiornamento della Lega Montagna UISP. Ho operato nei progetti Gens e Giorni Verdi organizzati dall’Agenzia Regionale dei Parchi Lazio e, come collaboratore di Tour Operator nazionali, nella programmazione e realizzazione di escursioni, trekking e viaggi naturalistici; mi sono occupato dell’accompagnamento di gruppi di studenti durante i Campi Scuola del Comune di Roma, realizzando inoltre attività di educazione ambientale per numerose scuole italiane e straniere in diversi Parchi Nazionali italiani. Attualmente lavoro in collaborazione con istituti scolastici di tutta Italia nell’attuazione di progetti di didattica ambientale e nell'organizzazione di attività escursionistiche e viaggi naturalistici. Iscritto nell'elenco degli istruttori dei Corsi Base di Escursionismo AIGAE e nell’Albo dei Docenti programma For.est.A. dell’AgenziaRegionale Parchi Lazio, sono stato, infine, docente nei primi corsi di formazione per Guide Ambientali Escursionistiche tenutisi nel Lazio, nella Riserva Naturale Regionale Nazzano, Tevere-Farfa e nella Riserva Naturale Monte Cervia e Navegna.

Formazione e professionalità

 

Le Guide Ambientali Escursionistiche di Sistema Natura hanno conseguito, dopo la frequentazione di un corso di formazione di 600 ore e il superamento di un'esame pubblico, l'attestato di qualifica professionale di Tecnico Qualificato Guida Ambientale Escursionistica della Regione Toscana.
 

Le Guide Ambientali di Sistema Natura sono inserite nell'elenco degli operatori dell'Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise relativo alle attività di accompagnamento, guida e attività di educazione ambientale.
 

Le Guide di Sistema Natura hanno ricevuto formazione specifica sulle manovre di Primo Soccorso in aree remote, certificata dalla Wilderness Medical Associates International (U.S.A.).
 

Le Guide di Sistema Natura sono "Certified Interpretive Guide", riconosciute e certificate del National Association for Interpretation (U.S.A.).
 

Le Guide di Sistema Natura partecipano al progetto "Guide Coornata" per la tutela del Camoscio Appenninico, promossso dal Parco Regionale Sirente Velino.
 

Sistema Natura è inclusa nell'elenco delle strutture accreditate per le visite guidate presso la Riserva Regionale di Macchiatonda.
 

Sistema Natura aderisce al progetto Rete Radio Montana, infrastruttura per radiocomunicazioni composta da amatori e professionisti della montagna, dai rifugi e dalle organizzazioni di soccorso (come il CNSAS), col fine di incrementarne reciprocamente la sicurezza.
 

Le Guide Ambientali Escursionistiche

È Guida Ambientale Escursionistica o Guida Naturalistica chi, per attività professionale (ai sensi della Legge n.° 4/2013), accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l’uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità. L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale. L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante. Sono escluse dall’ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi. (Profilo professionale delle Guide Ambientali Escursionistiche - fonte www.aigae.org)