L’educazione ambientale ha lo scopo di contribuire ad avviare e mantenere un’armoniosa relazione tra le persone e il loro ambiente, inteso come complesso di condizioni sociali, culturali e naturali. Perché questo sia possibile, tale disciplina deve essere pensata come una formazione continua che accompagna la vita delle persone. In particolare, nella scuola, l’educazione ambientale può insegnare ai giovani ad apprezzare il patrimonio culturale e ambientale come bene comune da difendere, ad esplorare il territorio attraverso i metodi della ricerca scientifica, a sviluppare la creatività, la manualità e la fantasia, a vivere il confronto, il dialogo e la relazione con gli altri.
Profondamente convinti della assoluta importanza di questi processi educativi, da molti anni proponiamo
escursioni, progetti didattici e itinerari per viaggi di istruzione che sono appositamente elaborati per le scuole e realizzati soprattutto attraverso l'esperienza diretta "sul campo".
Tutte le attività proposte sono pensate come "programmi aperti", da definire nei dettagli, in accordo con i docenti. Personalizzate in tal modo, esse acquistano valore e qualità, adattandosi alle esigenze della classe e dell’età degli studenti, collegandosi ai programmi didattici e integrando il lavoro normalmente svolto dagli insegnanti. Ogni intervento sarà impostato privilegiando la partecipazione diretta degli alunni attraverso escursioni guidate, ricerca sul campo, realizzazione di laboratori e strumenti scientifici e momenti ludici. Un tale approccio con l’ambiente non sarà soltanto di tipo didattico, ma utilizzerà al meglio anche la componente affettiva ed emozionale.