Educazione ambientale

L’educazione ambientale ha lo scopo di contribuire ad avviare e mantenere un’armoniosa relazione tra le persone e il loro ambiente, inteso come complesso di condizioni sociali, culturali e naturali. Perché questo sia possibile, tale disciplina deve essere pensata come una formazione continua che accompagna la vita delle persone. In particolare, nella scuola, l’educazione ambientale può insegnare ai giovani ad apprezzare il patrimonio culturale e ambientale come bene comune da difendere, ad esplorare il territorio attraverso i metodi della ricerca scientifica, a sviluppare la creatività, la manualità e la fantasia, a vivere il confronto, il dialogo e la relazione con gli altri.
Profondamente convinti della assoluta importanza di questi processi educativi, da molti anni proponiamo escursioni, progetti didattici e itinerari per viaggi di istruzione che sono appositamente elaborati per le scuole e realizzati soprattutto attraverso l'esperienza diretta "sul campo".
Tutte le attività proposte sono pensate come "programmi aperti", da definire nei dettagli, in accordo con i docenti. Personalizzate in tal modo, esse acquistano valore e qualità, adattandosi alle esigenze della classe e dell’età degli studenti, collegandosi ai programmi didattici e integrando il lavoro normalmente svolto dagli insegnanti. Ogni intervento sarà impostato privilegiando la partecipazione diretta degli alunni attraverso escursioni guidate, ricerca sul campo, realizzazione di laboratori e strumenti scientifici e momenti ludici. Un tale approccio con l’ambiente non sarà soltanto di tipo didattico, ma utilizzerà al meglio anche la componente affettiva ed emozionale.
 

Escursioni didattiche

Le escursioni didattiche sono itinerari alla scoperta di aree protette e altri luoghi e territori di grande valore naturalistico, per conoscere i diversi ambienti particolari e unici del nostro Paese. Spesso situati a poca distanza dagli istituti scolastici, questi veri e propri "tesori naturali", rappresentano i luoghi di elezione per attività educative interdisciplinari, per percorsi di conoscenza degli ambienti e delle risorse culturali locali e per momenti di socializzazione fondamentali per consolidare i legami all'interno dei gruppi classe. 

 

Progetti didattici

I progetti didattici sono realizzati per lo studio e l’approfondimento di temi riguardanti l’ambiente, l’ecologia e le scienze naturali e si prestano per molteplici programmi interdisciplinari. Ciascun progetto, adattato alla fascia d’età, può essere suddiviso in tre tipologie di azioni:
- percorso educativo che prevede una serie di incontri in classe;
- esperienza d’apprendimento realizzata attraverso visite guidate;
- attività di laboratorio e manuali che permettono agli studenti di mettere a frutto e sperimentare quanto appreso.
 

Campi scuola

I campi scuola sono un tempo di crescita, di evoluzione sia in senso individuale che collettivo. Un'esperienza che si rafforza proprio perché vissuta in un'area naturale protetta, che trova, nell'essere fonte di formazione, di conoscenza e di educazione al rispetto dell'ambiente e degli altri, alcune delle ragioni della sua esistenza. Gli ambienti naturali sono luoghi che affascinano gli alunni per le loro particolarità, luoghi in cui vengono sollecitati sia l'aspetto cognitivo sia quello emotivo, legato ai sentimenti e alle sensazioni. L'aspetto emotivo gioca un ruolo importante nella relazione con gli altri e con l'ambiente e perciò nella determinazione di una propria consapevolezza, passaggio fondamentale per la scelta dei comportamenti. Nei campi scuola, veri e propri “cammini di conoscenza” interdisciplinare, si opererà con metodi a partecipazione diretta: le tematiche saranno sviluppate ed elaborate in formula di gruppo di lavoro, avendo la possibilità di scoprire, sperimentare, scegliere, riflettere e verificare soggiornando in luoghi dove le radici culturali, le tracce del passaggio dell’uomo e gli avvenimenti storici si intrecciano indissolubilmente con i paesaggi naturali. Per la loro realizzazione ci avvaliamo di: metodologie collaudate negli anni; supporto di Agenzie di Viaggio e Tour Operator regolarmente autorizzati; operatori professionalmente qualificati, costantemente presenti con il gruppo per tutta la durata dei campi, in grado di garantire lo svolgimento delle attività nella sicurezza, con competenza e conoscenza del territorio; strutture alberghiere adatte all’ospitalità di gruppi scolastici. Le nostre proposte, adattabili alle scuole di ogni ordine e grado, non sono quindi soltanto dei “viaggi”, ma esperienze formative fondamentali per la crescita personale e culturale degli studenti.

 
 

Morbi in sem

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Donec odio. Quisque volutpat mattis eros. Nullam malesuada erat ut turpis. Suspendisse urna nibh, viverra non, semper suscipit, posuere a, pede.